logo_comune_di_budrio quiricode italiano
english

AUDITORIUM

La Chiesa del SS. Sacramento venne costruita tra il 1510 ed il 1517 dalla Confraternita omonima. Sul retro, nel 1532, la Confraternita fece costruire lo "Spedale delle Donne inferme e povere". Il portico antistante e la soprelevazione, realizzata per ospitare un oratorio, risalgono al 1554.
In conseguenza delle confische napoleoniche, la chiesa venne dismessa e dispersi gli arredi ed i beni che vi si trovavano. Fu sede della Guardia Nazionale, poi caserma del Corpo di Volontari Pontifici, della Guardia Civica ed infine caserma dei Vigili del Fuoco. Gli ultimi restauri risalgono a fine anni '80 e ne consentirono il recupero ad Auditorium e sala civica.

Nel 2005 i lavori di manutenzione hanno riguardato la sistemazione dell'Auditorium Comunale di Budrio, in particolare, per la parte edile, il ripristino degli intonaci, con la ripresa delle tinteggiature. Sono stati installati, inoltre, idonei sistemi di bonifica acustica, di illuminazione ed elementi di arredo rispondenti ai moderni requisiti. Il locale è stato dotato di postazioni internet e di partizioni mobili che consentono di utilizzare anche porzioni ridotte dello spazio. Il cortile interno, che unisce l'auditorium al teatro ed al museo dell'ocarina, è stato allestito con panchine ed un gazebo.

L'Auditorium può essere prenotato, come molte altre sale comunali, da privati ed associazioni.
È necessario scaricare dal sito del Comune di Budrio l'apposito modulo per la richiesta all'ufficio competente.

Indirizzo   Contatti   Link
Via Saffi, 50
40054 Budrio (BO)
  tel. 051 6928306
051 6928279
musei@comune.budrio.bo.it

  Per maggiori informazioni, cliccare qui